1° Giro d’Italia di Plogging | Tappa 16 con ASD Iride da Rivoli alla Val Susa e non solo

Tappa 16 del 1° Giro d’Italia di Plogging con ASD Iride

Amiche e amici. Il primo giro d’Italia di Plogging passerà da noi l’ 8 maggio.

Tutti coloro che amano la natura pulita, non prendano impegni per tale data.

Vi attendiamo numerosi per passare una giornata socialmente ed ecologicamente utile.

Vi verranno forniti sacchi e guanti … la buona volontà ce la metterete voi.

Dimostriamo che non siamo da meno dei nostri cugini lombardi.

Verranno organizzati gruppi che opereranno sul territorio di:

  • Rivoli,
  • Collegno,
  • Grugliasco,
  • Avigliana,
  • Settimo Torinese
  • Villarbasse

Per l’occasione, verranno a darci una mano gli amici di Asti  con cui abbiamo fatto la bellissima Ecosfida nel 2021!

Anche i detenuti del pad E della casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino si sono sensibilizzati per la salvaguardia dell’ambiente e si uniranno al plogging dell’8 maggio pulendo una porzione del carcere con gli educatori del gruppo Arco.

Siamo a disposizione per maggiori informazioni e continua a leggere per  avere maggiori dettagli e modalità di iscrizione!

Altre info generali nel gruppo facebook: Giro Italia Plogging 2022 

 

16° TAPPA    Domenica 8 Maggio e  Lunedì 9 Maggio, in occasione della festa dell’Europa.

 ASD IRIDE -ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO – CITTA’ GEMELLATE

con il patrocinio dei comuni di Avigliana, Collegno, Grugliasco, Rivoli , Settimo Torinese, Villarbasse.

Una tappa particolare la  numero sedici del Primo Giro d’Italia di Plogging

Una tappa che unisce virtualmente nello spirito sportivo e di salvaguardia dell’ambiente i comuni della cintura torinese e le città gemellate. 

La data dell’8 Maggio, quando il giro d’Italia di Plogging passerà per i nostri comuni, cade infatti proprio un giorno prima della Festa dell’Europa, istituita per celebrare la pace e l’unità europea.

 Il 9 Maggio lo spirito internazionale calerà su questa manifestazione, quando i comuni delle città gemellate si uniranno simbolicamente a noi per condividere questa  iniziativa  nello spirito di fratellanza della Comunità Europea .

 La Regione Piemonte vanta ben tre tappe :
Torino ( Tappa n° 15 del 1° Maggio) ;
i comuni della cintura ( Tappa n°16, la nostra);
Asti (Tappa n°17 del 15 Maggio).

Ed è proprio grazie ai nostri amici astigiani che dobbiamo la partecipazione dell’ASD IRIDE a questa bella iniziativa. Il tutto nasce dal provvidenziale incontro avvenuto nel 2018  con gli Ecorunner’s di Asti -racconta Leonardo Zappalà, uno dei fondatori dell’ASD. Nel corso di una gara di orienteering – infatti- Michele Narciso, l’anima degli Ecorunners, ci ha spiegato  cos’è il Plogging e subito in Iride l’abbiamo sperimentato con entusiasmo prima a Villarbasse, poi ad Avigliana. 

Nell’Aprile del 2021 è arrivata anche  l’occasione della “sfida” lanciataci da Asti: 4 giornate di raccolta ( con regole di distanza sociale per il Covid) che ci  ha visti partecipi nei comuni di Avigliana, Collegno, Grugliasco e Rivoli, dove abbiamo le attività  sportive dei nostri gruppi. La sfida è stata  vinta dalla nostra associazione, ma in realtà in questo tipo di sfide è  sempre l’ambiente  a vincere.

“Tutti in azione sulla via Francigena”, e il motto di questa kermesse e non a caso! 

L’ASD Iride è infatti promotore ed  organizzatore  della Via Francigena Marathon Val di Susa, spettacolare maratona giunta quest’anno alla  la 4° edizione che si svolgerà il 19 Giugno con oltre 3mila partecipanti provenienti da tutta Italia.

Alla tappa dell’8 Maggio collaborano volontari ed associazioni cittadine dei territori, prima fra tutte Legambiente che ci ha contattati fin da subito per partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento.

 Si tratterà di una giornata ecologica nella forma del moderno “plogging”, attività che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Il movimento gestuale di raccolta, se fatto bene, è spettacolare ed elegante: camminando o correndo fai un affondo tenendo il busto eretto, raccogli rapido e prosegui!

 Ogni amministrazione comunale ha individuato con noi il percorso migliore per la realtà del proprio territorio: in città o nei parchi, l’importante è esserci e partecipare con entusiasmo e simpatia.

Con questa iniziativa vogliamo  trasmettere un solo messaggio di unione e speranza per l’ambiente e per il nostro futuro, partendo da piccoli gesti (quali la raccolta di rifiuti, finiti – per distrazione o a proposito – a bordo strada o più in generale nell’ambiente) che possono diventare un esempio positivo per altre persone, passando così dalla semplice osservazione (vedo e mi lamento) all’azione (vedo e faccio la mia parte, raccogliendo).
Noi siamo convinti che questo semplice gesto di civiltà che parte dai cittadini sia contagioso e trasmetta rispetto per le persone e per la natura. 

Appuntamento quindi l’8 Maggio alle ore 9.00 nei punti di ritrovo dei comuni aderenti – PARTECIPAZIONE GRATUITA

Tutti i cittadini possono partecipare!

Come iscriversi?

Per altre informazioni inviare una email ad  ASD IRIDE o seguire le informazioni e gli eventi collegati sulla pagina facebook e instagram dell’ASD IRIDE. 

Please follow and like us:

Data

Mag 08 2022
Expired!

Ora

All Day
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.