Il Nordic Walking è camminare con l'ausilio di 2 bastoncini, con una tecnica simile a quella dello sci di fondo. Praticato con una certa assiduità migliora la propria condizione fisica, brucia molte più calorie rispetto alla camminata veloce, rinforza e tonifica la muscolatura di tutto il corpo. E' semplice, idoneo per tutte le età, praticabile in ogni luogo ed in ogni stagione, divertente, socializzante, rilassante, ecologico e poco costoso. Utilizzato in maniera corretta, diventa un esercizio muscolare completo, poiché si consumano sino al 50% di calorie in più rispetto alla camminata senza l'aiuto dei bastoncini; è simmetrico e naturale e permette a chi lo pratica, un allenamento sicuro, completo e sano, poiché viene realizzato solitamente in ambiente naturale. Aiuta a risolvere problemi di tensioni muscolari a carico della colonna vertebrale, soprattutto lombare e cervicale, diminuisce il carico articolare inferiore, migliora la postura ed il controllo del corpo.
Obbiettivi:
• Raggiungimento/ Mantenimento di una buona forma fisica attraverso modalità di esercizio alla portata di   tutti, praticato in ambiente  naturale. 
• Incremento della socializzazione, con la pratica della disciplina in gruppi omogenei, in modo da stimolare le conoscenze reciproche. 
• Scoperta di nuovi percorsi sul territorio, da sperimentare andando a piedi e, volendo, con l’ausilio di mappe specifiche e dettagliate. 
Finalità:
Acquisizione delle tecniche di base per poter praticare la disciplina.
Costituzione di gruppi che si ritroveranno una o due volte alla settimana, secondo esigenza, per camminare lungo percorsi predefiniti, sicuri , praticabili e gradevoli, che diano la possibilità di scoprire o riscoprire le bellezze ad alta valenza paesaggistica e culturale del nostro territorio. Ogni gruppo sarà sempre accompagnato e gestito da un istruttore qualificato ed esperto,  socio dell'Associazione IRIDE.
Costi:
A carico dei partecipanti:  versamento di una quota sociale d’iscrizione all'Associazione, comprensiva di carta assicurativa e  fornitura  dei bastoncini. Tale quota darà diritto alle tre lezione di corso base di un’ora e mezza cadauna, gestite da uno o più istruttori.  Al termine del corso verrà rilasciato un diploma certificante l’acquisita idoneità. In seguito chi gradirà potrà partecipare alle uscite settimanali  in programma, a costi contenuti , in compagnia dell’istruttore che approfondirà la tecnica e fornirà supporti didattici adeguati.